lunedì 20 febbraio 2012

L'AIDS

L'AIDS, sindrome da immunodeficienza acquisita, è una malattia infettiva causata dal virus Hiv, a trasmissione prevalentemente sessuale. Danneggiando a poco a poco il sistema immunitario umano, il virus HIV indebolisce le difese organiche contro l'attacco di microorganismi patogeni. Il risultato a lungo termine è una maggiore suscettibilità ad alcuni tipi di infezione, potenzialmente molto gravi, e di alcune forme tumorali.

mercoledì 15 febbraio 2012

La cellula vegetale

La cellula vegetale presenta alcune particolarità che consentono di distinguerla da quella animale; tra queste rientrano strutture altamente specifiche, come la parete cellulare, i vacuoli ed i plastidi.

La parete cellulare costituisce il rivestimento esterno della cellula e rappresenta una sorta di involucro rigido formato essenzialmente da cellulosa; la sua particolare robustezza protegge e sostiene la cellula vegetale, ma la ridotta permeabilità ne ostacola gli scambi con le altre cellule. A tale inconveniente pongono rimedio dei minuscoli forellini, chiamati plasmodesmi, che attraversano la parete e la membrana sottostante mettendo in comunicazione i loro citpolasmi.

Tipi di cellule

Nelle piante unicellulari (quelle formate da una sola cellula) la cellula non ha subito modifiche in vista di una "specializzazione" perché deve svolgere tutte le funzioni fondamentali: nutrizione, respirazione, fotosintesi e riproduzione). Nelle piante pluricellulari invece le cellule che compongono i tre organi fondamentali (radice, fusto e foglia) sono organizzate in tessuti che si sono specializzati nello svolgimento di una certa funzione. La specializzazione per svolgere una funzione particolare comporta quasi sempre modifiche nella struttura tipica della cellula che rendono più facile il lavoro della cellula stessa.Si possono individuare cinque tipi fondamentali di cellula riconoscibili per struttura e funzioni:- cellule parenchimatiche: cellule poco specializzate, molto diffuse, con molteplici funzioni (fotosintesi, riserva ecc.);- cellule collenchimatiche: cellule vive con funzioni di sostegno;- cellule sclerenchimatiche: cellule morte con funzioni di sostegno;- tracheidi ed elementi vasali: cellule conduttrici d'acqua;- elementi dei tubi cribrosi: cellule conduttrici di sostanze elaborate.

venerdì 10 febbraio 2012

Foglia

PARTI DELLA FOGLIA
La foglia propriamente detta, onormofillo, consta di tre parti: la guaina, il picciolo e la lamina fogliare o lembo.