domenica 27 maggio 2012

Collegamenti in serie e in parallelo

Circuiti elettrici a collegamenti in serie o collegamenti in parallelo.

Le leggi di Ohm

Le leggi di Ohm sono leggi fisiche che definiscono il comportamento dei conduttori al passaggio di corrente elettrica. Enunciate dal fisico tedesco Georg Ohm tra il 1825 e il 1827, introducono una nuova grandezza fisica – la resistenza elettrica – e offrono un criterio di classificazione dei materiali in rapporto alla loro capacità di farsi attraversare dalla corrente.

Giulio Cesare

Nato a Roma, nel quartiere popolare della Suburra, ebbe subito ambizioni politiche di carattere popolare legate a Mario. Svetonio racconta di Cesare: "Si dice che fosse, alto, ben proporzionato e di colorito chiaro. Aveva il viso troppo pieno e gli occhi neri e vivaci. Godeva di ottima salute, ma negli ultimi tempi soffriva di svenimenti e di incubi notturni: due volte, mentre svolgeva la sua attività, fu anche colto da attacchi epilettici ".



sabato 26 maggio 2012

I promessi sposi

I promessi sposi è un romanzo storico di Alessandro Manzoni. Assieme alle Confessioni di un italiano di Ippolito Nievo è considerato il più importante romanzo della letteratura italiana prima dell'unità nazionale. Preceduto dal Fermo e Lucia, spesso considerato romanzo a sé, fu edito in una prima versione nel 1827; rivisto in seguito dallo stesso autore, soprattutto nel linguaggio, fu ripubblicato nella versione definitiva fra il 1840 e il 1841.
Ambientato dal 1628 al 1630 in Lombardia durante l'occupazione spagnola, fu il primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana. Secondo un'interpretazione risorgimentista, il periodo storico era stato scelto da Manzoni con l'intento di alludere al dominio austriaco sul nord Italia. Quella che Manzoni vuole descrivere è la società italiana di ogni tempo, con tutti i suoi difetti che tuttora mantiene. Il romanzo si basa su una rigorosa ricerca storica e gli episodi del XVII secolo, come ad esempio le vicende della Monaca di Monza e la grande peste del 1629-1631, si fondano tutti su documenti d'archivio e cronache dell'epoca.

Il Cabaret

l cabaret è storicamente una forma di spettacolo che combina teatro, canzone, commedia e danza. 

Tattiche della fanteria romana

Per tattiche della fanteria romana si intendono non solo un'analisi storica della sua evoluzione, ma anche quali manovre la fanteria mise in atto, dall'inizio della sua fase regia, poi repubblicana ed imperiale, fino alla caduta dell'Impero romano d'Occidente. 

Finale Mondiale 2006


Una serata dalle mille emozioni, vissuta assieme a miei amici. Emozioni uniche. 

Il calcio

Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un campo di gioco rettangolare con due porte. 

Laterizi

Lezioni di inglese a ritmo di musica

mercoledì 23 maggio 2012

Ecologia


L'ecologia è lo studio scientifico del rapporto tra organismi viventi e ambiente circostante e delle relative conseguenze sull'equilibrio degli ecosistemi.

sabato 19 maggio 2012

Le reazioni di ossidoriduzione

1) Determinare il numero di ossidazione dell’elemento evidenziato in rosso:
Mg
3(PO4)2 ……………+5…………… Mg(HCO3)2 …………+4……….. HSO3- ……………+4………


2) Individua la reazione di ossidoriduzione e poi bilanciala specificando le semireazioni:


a) CaCl2 + Na3PO4 ------> Ca3(PO4)2 + NaCl  Ox \perchè hanno i n.o uguali
b) Pb + HCl ----->PbCl2 + H2                                        Ox




→ APRI