giovedì 8 marzo 2012

RELAZIONE DI ESPERIENZA LABORATORIO



1)OBIETTIVO
L'obbiettivo è quello di vedere il comportamento che un liquido ha in presenza di un campo magnetico.




2)MATERIALI
- Buretta (graduata)
- Imbuto
- Pinza a ragno (serve a tener su la Buretta)
- Stecca (di plastica)
- Becher
- Alcol



3)DESCRIZIONE PROCEDURA

Abbiamo preso una buretta (graduata) e l'abbiamo messa nella pinza a ragno che serve a tenerla ferma. Succesivamente abbiamo messo un imbuto all'estremità della buretta e alla fine appoggiata al tavolo abbiamo messo un becher che "raccoglieva" l'acqua che scendeva dalla buretta durante l'esperimento. Poi abbiamo preso un becher con un po di acqua e abbiamo riempito tramite l'imbuto la buretta. La buretta alla fine aveva un rubinetto che serviva ad aprire e a chiudere il passaggio dell'acqua. Messa l'acqua abbiamo preso la stecca di plastica e l'abbiamo strofinata su un maglione cosi prendeva elettricità. Dopo qualche strofinata abbiamo aperto il rubinetto e abbiamo avvicinato la stecca elettrizzata al acqua che scendeva, e abbiamo visto che l'acqua si spostava in base a dove c'era la stecca. Questo procedimento l'abbiamo fatto con l'acuqa e con l'alcol e abbiamo notato che hanno un diverso spostamento quando sono in presenza di un campo elettrico.



4) OSSERVAZIONI CONCLUSIVE

I liquidi hanno un diverso spostamento quando sono in presenza di un campo elettrico, e questo dipende dalle loro molecole.

1 commento:

  1. La descrizione operativa va bene ma la spiegazione che fornisci nelle osservazioni conclusive è molto generica, in laboratorio abbiamo si è detto molto di più! Rivedi! Buon Lavoro

    RispondiElimina