lunedì 30 aprile 2012

I tre principi della dinamica




La dinamica fa riferimento a questi tre principi fondamentali:



1. PRIMO PRINCIPIO (O PRINCIPIO DI INERZIA) Se la forza totale applicata su un punto materiale è uguale a zero, allora esso si muove a velocità costante. Reciprocamente, se un punto materiale si muove a velocità costante, allora la forza totale che subisce è zero. Questo principio è valido nell'ambito dei sistemi inerziali tanto che può essere espresso così: esistono infiniti sistemi di riferimento, detti inerziali, rispetto ai quali ogni punto materiale libero ha velocità costante.
2. SECONDO PRINCIPIO (O LEGGE FONDAMENTALE DELLA DINAMICA) L'accelerazione di un punto materiale è in ogni istante direttamente proporzionale alla forza applicata. Forza ed accelerazione hanno sempre la stessa direzione e lo stesso verso. L'espressione matematica del secondo principio della Dinamica è..
F=ma

3. TERZO PRINCIPIO (O PRINCIPIO DI AZIONE E REAZIONE) Se un corpo A esercita una forza su un corpo B, anche B, a sua volta , esercita una forza su A. Le due forze hanno stessa intensità e direzione, ma versi opposti. La direzione lungo la quale i due corpi interagiscono coincide sempre con la retta congiungente i due corpi.

Nessun commento:

Posta un commento